A CASA NOVELLA LABORATORI “FACCIAMO FESTA!”

Puntuale come ogni anno, torna a metà settembre “Facciamo Festa!”, l’evento promosso per sostenere Casa Novella Laboratori, il centro diurno socio-educativo di Barbiano di Cotignola (RA). L’appuntamento è per domenica 17 settembre; si inizia alle 15.30 con la Santa Messa, segue alle 16.30 il racconto di esperienze e testimonianze da parte dei protagonisti di Casa Novella Laboratori. Dalle 17.30 musica e giochi per bambini e a partire dalle 19 cena per tutti con lo stand gastronomico in funzione.
Cliccate qui per scaricare la brochure dell’evento

La storia di Casa Novella e della sua fondatrice Novella Scardovi è profondamente legata al territorio lughese, dove Novella aveva molti amici che sin dall’inizio hanno sostenuto lei e il marito Giuliano nell’esperienza della Casa d’Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita di Castel Bolognese” racconta Francesco Bartolotti, amico di Novella e volontario fin dalla prima ora, e ricorda “ i volontari lughesi si ritrovavano a casa di qualcuno, di sera, per realizzare bomboniere, icone e altri oggetti da vendere, così da donare il ricavato alla Casa d’Accoglienza. Poi nel tempo è stato aperto un primo centro diurno nella zona artigianale di Lugo, dove i volontari hanno cominciato a coinvolgere e ad accogliere persone con difficoltà incontrate sul territorio. Oggi, quella prima, piccola esperienza è cresciuta ed è presente con Casa Novella Laboratori a Barbiano di Cotignola. Qui sono accolti circa 20 ospiti con situazioni di difficoltà e, insieme agli educatori, sono coinvolti circa 60 volontari che accompagnano i ragazzi nel loro lavoro, nel tempo libero e contribuiscono a conservare la bellezza della casa e ad animarla con la loro amicizia”.

IMG_1077

E sono proprio i volontari a rendere possibile l’organizzazione dell’evento di domenica 17 settembre, dal montaggio delle strutture, agli allestimenti e all’animazione della Festa. “Alla festa di quest’anno parleranno i protagonisti di Casa Novella Laboratori,– continua Francesco -. Novella, infatti, ci diceva sempre che un luogo non è dato innanzitutto dalle mura, ma dalla compagnia che lo rende vivo. E’ quello che sperimentiamo ogni giorno noi volontari; uno magari pensa di venire qui ad aiutare altre persone e accoglierle nelle loro difficoltà, e invece si trova lui stesso accolto, voluto bene e aiutato. La ragione principale che ogni anno ci spinge a organizzare questa festa – conclude Francesco – è la possibilità di fare conoscere a tutti l’esperienza di Casa Novella Laboratori, i ragazzi che la frequentano, raccontando le attività che si svolgono all’interno, ma soprattutto la compagnia e l’amicizia che animano quel luogo. E così sarà proposta la testimonianza di persone che condividono direttamente e in maniera positiva, il bisogno e la fatica delle persone accolte”.

IMG_1076

E anche questa è ormai una tradizione!
A Bologna la Festa dei Bambini fa 40! …e Casa Novella ci sarà con la sua fantastica pasta fresca, la “Pasta della Casa”.

Perciò se sei in zona, fermati ai giardini della Lunetta Gamberini (in via degli Orti). La Festa è lì nei giorni di sabato 16 e domenica 17 settembre. Maggiori informazioni al sito dell’evento

WhatsApp Image 2017-09-13 at 12.35.16