La Pietra

casa-la-pietraLa Casa La Pietra è una struttura dedicata all’ospitalità residenziale e diurna di madri con figli in età prescolare in situazioni di disagio. L’obiettivo è aiutare il nucleo mamma-bambino ad avviare un progetto di vita autonomo per prevenire l’abbandono o l’allontanamento dei figli.

Le mamme possono presentare alcuni problemi associati come maternità difficile o indesiderata, abuso di sostanze o di alcool, malattie mentali, marginalità o esclusione sociale, difficoltà legate all’immigrazione e, soprattutto, storie di maltrattamento e trascuratezza nelle loro famiglie di origine; i bambini presentano disagi relazionali o situazioni di rischio per il loro sviluppo psico-affettivo.

A volte può sembrare impossibile uscire da certe situazioni di disagio, di fatica o di dolore, ma la persona è sempre qualcosa di più del suo problema, possiede comunque un valore e delle risorse da cui ripartire.

cucina-salaCostruita a fianco della Casa di Accoglienza S. Giuseppe e S. Rita e inaugurata nel novembre 2010, la Casa La Pietra può ospitare stabilmente fino a 5 nuclei mamma-bambino, in stanze dotate di servizi per garantire riservatezza.

L’ospitalità residenziale permanente è prevista per un periodo di 12-18 mesi, durante i quali l’attività è volta a:

Autorizzazione al funzionamento n. 3245/2011