Il Fienile


Per me il Fienile significa crescere, essere educato, provare a stare bene anche con chi non vai tanto d’accordo, imparare che cos’è il mondo. La mia esperienza al Fienile è stata bella e piena di esperienze fantastiche, di momenti stupendi, è un po’ una fortuna essere qui perché posso imparare anche cose nuove.
(A.B.)

Il Fienile è un centro educativo sorto nel 2000 dall’ esperienza della Casa d’Accoglienza San Giuseppe Santa Rita nel territorio di Castel Bolognese con lo scopo di sostenere e accompagnare i minori e le loro famiglie nel delicato compito educativo.

centro-diurno-il_fienile

È aperto dal lunedì al venerdì da pranzo fino alle 18.30 e si rivolge a minori dai 6 ai 18 anni per sostenerli e accompagnarli nelle sfide quotidiane attraverso relazioni significative con educatori e volontari stabili.

Insieme condividono lo studio, il gioco, il lavoro attraverso laboratori manuali-espressivi, lo sport e il tempo libero, organizzando uscite e vacanze, scoprendo la bellezza di imparare cose nuove e di provare gusto in quello che si fa.
Nel tempo il Fienile è diventato sempre più un punto di condivisione e di sostegno al compito educativo delle famiglie, con le quali si desidera instaurare il più possibile un rapporto di amicizia e di collaborazione.

Il Fienile accoglie bambini e adolescenti su richiesta sia delle famiglie del territorio, sia dei Servizi Sociali con cui è in atto una convenzione, per situazioni di aiuto scolastico ed eventuale disagio psico-sociale.
Il centro diurno collabora con la scuola media e le istituzioni del territorio.

Via Biancanigo 1630 – Castelbolognese (RA)
Tel 0546.656430
Fax 0546.655013
e-mail: ilfienile@casanovella.it