La Maccolina

Il Centro diurno socio-educativo e riabilitativo “La Maccolina” è rivolto a ragazzi e giovani con patologie psichiatriche gravi; lo scopo è di offrire opportunità occupazionali concrete, dove gli ospiti possano sperimentare le capacità residue e sviluppare nuove abilità. Il centro è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Novella Scardovi, l’Associazione San Giuseppe Santa Rita, la Cooperativa Sociale Educare Insieme, il Comune e i Servizi Sociali di Faenza.

casa-fabio-minguzzi

Dalla nostra esperienza ciò che è risultato decisivo per un miglioramento e un benessere della persona è stato lo sguardo di speranza e di stima dei nostri operatori e dei volontari e l’aver proposto non situazioni artificiose, ma esperienze concrete, dove la persona possa sperimentare la sua dignità, e di essere sostenuto, rinforzato e condiviso nelle sue capacità e nei suoi bisogni.

Il Centro si trova all’interno di una casa colonica, situata nelle colline di Faenza, in località Tebano; circondata da un’ampia area verde con un fienile e altri ambienti rurali, che permettono di svolgere attività ludico-sportive, di giardinaggio e anche di allevamento di piccoli animali. La struttura è priva di qualsiasi barriera architettonica in modo tale da essere accessibile a chiunque.

La Maccolina
Via Tebano, 150 – Faenza (RA)
Tel. 0546.47025
Fax: 0546.655479
e-mail: lamaccolina@casanovella.it