Casa Novella – Laboratori

casa-novella-lugoNel 2003 viene inaugurata a Lugo Casa Novella – Laboratori, che si occupa di ospitalità diurna per giovani e adulti con disabilità in difficoltà per l’inserimento nel mondo del lavoro e di attività educativo-ricreative individuali e di gruppo per minori.

Nella Casa si svolgono  attività socio-occupazionali per ragazzi con disagio psico-sociale, attività di gruppo pomeridiane con adolescenti segnalati dal Servizio di Neuropsichiatria dell’A.S.L. di Ravenna e produzione di oggettistica e bomboniere con volontari nei laboratori artigianali.

Casa Novella è nata inizialmente per offrire un luogo ai laboratori dei volontari, che nel tempo sono diventati un punto di compagnia per tante persone in situazione di bisogno. I laboratori si sono rivelati una grande risorsa lavorativa anche per persone in grave difficoltà, sia per la possibilità di svolgere piccole mansioni ed avere un’occupazione, sia per la nascita di nuove relazioni sociali che permettono a queste persone, per lo più in condizione di solitudine e marginalità, di riscoprire un bene ed una positività per la loro vita.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuesto ha favorito il sorgere in loro di una maggiore stima di sé e ha permesso di ritrovare un significato alla propria vita. Così nasce il Centro diurno socio-occupazionale di Casa Novella che è una valida risorsa nel territorio.

Nel Centro diurno socio-occupazionale si fa compagnia alla persona attraverso il lavoro: assemblare, creare e dipingere, utilizzando le proprie capacità manuali e la propria creatività. Il trovarsi insieme a lavorare attorno ad un tavolo per collaborare alla produzione di piccoli oggetti permette ad ognuno di realizzarsi per quello che è e per le capacità che ha, acquisendo una stima per sé e il gusto di “pensare, creare e fare” cose belle.

Via Grilli,8 – Barbiano di Cotignola (RA)
Tel.: 0545/1895921
e-mail: casanovellalugo@casanovella.it