Dona il tuo 5×1000

Il tuo 5×1000 per accogliere chi è in difficoltà

I fondi raccolti con il 5×1000 saranno rivolti al sostegno delle attività educative all’interno delle Case nate dall’esperienza di accoglienza di Novella Scardovi.

Devolvi il 5×1000 alla Cooperativa Educare Insieme ONLUS: basta indicare nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale:

02076390398

Aiutaci a diffondere la campagna

Ogni anno il 5×1000 ci consente di raccogliere fondi a sostegno della nostra realtà: porta con te il nostro codice fiscale durante la tua dichiarazione dei redditi e consiglia anche a parenti e amici di destinare il loro 5×1000, scarica la locandina.

Come compilare il modulo del 5×1000

  1. firma nel modello 730, Unico o CUD nel riquadro dedicato alle associazioni che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”
  2. indica il nostro codice fiscale 02076390398

I frutti del 5 per mille

In questi anni le preferenze di tanti amici ci hanno aiutato a realizzare le opere che seguiamo quotidianamente con passione e dedizione.

Nel 2014 sono state 738 le persone che ci hanno sostenuto, per un importo pari a 36.069,83 € un dato che speriamo possa continuare a crescere! Grazie anche al tuo sostegno. 

Le cifre raccolte finora hanno contribuito a sostenere:

FAQ sul 5×1000

Se firmo per il 5 per mille pago qualcosa in più?
No, lo strumento del 5×1000 dà la possibilità al cittadino di moltiplicare il suo sostegno al mondo del sociale. Se si decide di non firmare, la quota pari al 5 per mille del proprio IRPEF resterà allo Stato.

Il 5 per mille è alternativo all’8 per mille?
No, il 5 per mille non sostituisce ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille (che rimane in vigore). A differenza del meccanismo dell’8 per mille, in cui la partecipazione o l’indifferenza dei cittadini incide esclusivamente sulla destinazione dei fondi e non sull’ammontare degli stessi che è di natura predefinita, il meccanismo del 5 per mille conta sulla partecipazione di tutti: tanto più numerose saranno le firme, tanto più ingenti saranno i fondi stanziati per il modo del sociale.

Devo compilare solo il modello CUD: posso donare comunque il 5 per mille?
Anche i cittadini che devono compilare solo il modello CUD possono destinare il loro 5 per mille: basta compilare la parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” con il codice fiscale della nostra Cooperativa Sociale e firmando il relativo riquadro, quindi consegnarla in busta chiusa e gratuitamente presso uffici postali, gli sportelli bancari o gli uffici convenzionati. Entro il 31 Maggio.

Che succede se firmo senza indicare il codice fiscale?
Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.