La Pasta della Casa

pasta-casa“Pasta della Casa” è il progetto principale di inserimento lavorativo di “Casa Novella” di cui fa parte la Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri ONLUS.

La pasta fresca in Romagna non è solo cibo. Essa evoca nell’immaginario la famiglia, i gesti che abbiamo visto ripetere quotidianamente dalla mamma e prima ancora dalla nonna… evoca i profumi, quelli della domenica e dei giorni di festa, il brodo con i caplèt (cappelletti), il ragù con le tagliatelle, il profumo della piadina…

E’ il ricordo di qualcosa di bello, di buono, di sicuro; è il ritrovarsi davanti ad un buon piatto di lasagne per onorare la festa del paese o di tortellini per festeggiare il Natale.

Dentro la bottega, si lavora seguendo un maestro artigiano perché è più facile imparare se si è accompagnati da un’amicizia operosa e si produce artigianalmente perché ognuno possa apprezzare il risultato del proprio fare. 

Partendo da queste certezze, dopo aver incontrato un mastro pastaio, abbiamo scelto di produrre pasta fresca a partire dalle ricette e dalle materie prime del nostro territorio.

Scarica il catalogo della Pasta della Casa (pdf)

Dove trovarla

Promuovi gruppi acquisto: una modalità importante di sostegno del nostro lavoro è acquistare la nostra pasta. Una possibilità concreta è farsi promotore di un gruppo di acquisto all’interno del proprio luogo di lavoro o tra un gruppo di famiglie. Per maggiori informazioni contattare il laboratorio di pasta: tel 0546.47202