Il Battello

Punto d'incontro per ragazzi

Il Battello

Punto d'incontro per ragazzi

Avere un luogo dove esprimere e educare le proprie capacità, favorendo interazioni tra i coetanei, perché rinforza la stima e sollecita un comunicare di sé, aspetto che troppo spesso non viene valorizzato ma che diventa, invece, fattore di isolamento e di disagio.

un’educatrice

Il centro diurno” Il Battello”  di avere sul territorio di Castel Bolognese un luogo di aiuto per alcuni ragazzi  che avevano necessità di essere accompagnati nello studio e nel tempo libero. Il Battello è un centro di aiuto allo studio che vuole rispondere al meglio al bisogno del mondo minorile e giovanile.

g 392

Questa iniziativa è nata grazie anche all’impulso di alcuni insegnanti della scuola media ed è sostenuta dal Comune di Castel Bolognese, da Famiglie per l’Accoglienza, dal Centro Servizi per il volontariato di Ravenna e dal Centro Sociale Anziani.

I destinatari sono ragazzi frequentanti la scuola media di Castel Bolognese, di varie nazionalità e a rischio di emarginazione e abbandono scolastico.

Il Battello assicura un tutoraggio alle famiglie dei ragazzi seguiti: questo è un aspetto innovativo e rappresenta il valore aggiunto del progetto, perché diventa aiuto all’integrazione sociale e facilita relazioni positive con il contesto in cui di riferimento sia per i ragazzi che per l’intero nucleo familiare.
Tutte le attività offerte, dallo studio ai laboratori, sono condivise con adulti che offrono ai ragazzi accolti la possibilità di avere relazioni significative.

Il compito principale è quello di sostenere la motivazione e l’aiuto allo studio delle discipline scolastiche, favorendo gruppi di studio e di approfondimento legate ad esse. La responsabilizzazione rispetto al compito dello studio aiuta i ragazzi a ritrovare l’interesse ad essere sempre più protagonisti.

Le attività proposte mirano a sviluppare nuovi interessi nei ragazzi e si cerca di attivare dei laboratori espressivi dove ognuno possa esprimere il meglio di sé. Le attività sono: laboratorio manuale artistico (creta, cartellonistica, disegno e pittura), laboratorio poetico espressivo (poesie, teatro), cineforum. Ampio spazio è dato al gioco di gruppo per valorizzare e scoprire le proprie e le altrui capacità e per moltiplicare occasioni di scambio e di dialogo.

Via Emilia Interna 88 – Castelbolognese (RA)
Tel.: 0546.656430
Fax: 0546655013
e-mail: ilbattello@casanovella.it

Dona ora

Conto Corrente Postale
IT83U0760113100000011438488
IBAN: IT55D0854223705011000169473
BCC Ravennate Imolese Intestato ad
Associazione San Giuseppe e Santa Rita Onlus
Via Biancanigo 1630 Castel Bolognese (RA)


Grazie per il tuo sostegno

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Casa Novella per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed attività


Sostenitori

8x1000 della Chiesa Cattolica
Fondazione del Monte
Fondazione cassa di risparmio di Ravenna
Fondazione cassa di rispramio di Imola
Romagna Solidale