Il Fienile

Centro educativo per minori

Il Fienile

Centro educativo per minori

Per me il Fienile significa crescere, essere educato, provare a stare bene anche con chi non vai tanto d’accordo, imparare che cos’è il mondo. La mia esperienza al Fienile è stata bella e piena di esperienze fantastiche, di momenti stupendi, è un po’ una fortuna essere qui perché posso imparare anche cose nuove.
(A.B.)

Il Fienile è il centro educativo sorto nel 2000 grazie all’esperienza di accoglienza vissuta nella Casa  San Giuseppe Santa Rita e al desiderio che di questa potessero partecipare i bambini del territorio in situazione di difficoltà familiare, anche allo scopo di prevenire l’allontanamento dal nucleo .

Sostenere e accompagnare i bambini nella crescita e sostenere le famiglie nel delicato compito educativo, così può essere descritto sinteticamente l’obiettivo che si vuole perseguire.

centro-diurno-il_fienile

Il “Fienile”, aperto dal lunedì al venerdì, favorisce relazioni di tipo familiare. I minori sono accolti con il pranzo  e vivono insieme fino alle 18.30 sostenuti ed accompagnati da educatori e volontari.

Insieme studiano, giocano, condividono il lavoro in laboratori manuali-espressivi, lo sport e il tempo libero, organizzando uscite e vacanze, scoprendo la bellezza di imparare cose nuove e di “provare gusto” in quello che si fa.
Nel tempo il Fienile è diventato sempre più un luogo di condivisione e di sostegno al compito educativo delle famiglie, con le quali si desidera instaurare un rapporto di amicizia e di collaborazione.

Il Fienile accoglie bambini e adolescenti su richiesta sia delle famiglie del territorio, sia dei Servizi Sociali, per situazioni di aiuto scolastico e sostegno all’ eventuale disagio psico-sociale.
Il centro diurno collabora con la scuola media e le istituzioni del territorio.

Via Biancanigo 1630 – Castelbolognese (RA)

Tel 0546.656430
Fax 0546.655013
e-mail: ilfienile@casanovella.it

Dona ora

Conto Corrente Postale
IT83U0760113100000011438488
IBAN: IT55D0854223705011000169473
BCC Ravennate Imolese Intestato ad
Associazione San Giuseppe e Santa Rita Onlus
Via Biancanigo 1630 Castel Bolognese (RA)


Grazie per il tuo sostegno

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Casa Novella per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed attività


Sostenitori

8x1000 della Chiesa Cattolica
Fondazione del Monte
Fondazione cassa di risparmio di Ravenna
Fondazione cassa di rispramio di Imola
Romagna Solidale