Casa La Pietra

Comunità per gestanti e madri con bambino

Casa La Pietra

Comunità per gestanti e madri con bambino

Casa La Pietra è una struttura dedicata all’ospitalità residenziale e diurna di madri con figli in età prescolare in situazioni di disagio. 

Le mamme e i bambini sono accolti e aiutati ad avviare un progetto di vita autonomo per prevenire l’abbandono o l’allontanamento dei figli.

In particolare le mamme possono presentare problemi di diversa natura e talvolta anche associati, come maternità difficile o indesiderata, abuso di sostanze o di alcool, problemi psicologici o psichiatrici con rischio di marginalità o esclusione sociale, difficoltà legate all’immigrazione e, soprattutto, storie di maltrattamento e trascuratezza nelle loro famiglie di origine.

I bambini presentano disagi relazionali o situazioni di rischio per il loro sviluppo psico-affettivo.

La comunità propone una convivenza di tipo familiare che consente alle mamme di sentirsi veramente accolte insieme al loro bambino. La condivisione della realtà, infatti permette alla persona in difficoltà di affrontare la quotidianità con speranza

Sentirsi accolti, rende capaci di intraprendere un percorso di crescita e di cambiamento, di recuperare stima di sé e di acquisire stabilità e responsabilità nello svolgere le proprie funzioni genitoriali

A volte sembra impossibile uscire da situazioni di disagio così gravi, da tanta fatica e dolore, eppure la persona è di più del suo problema, possiede comunque un valore e delle risorse da cui ripartire.

casa-la-pietra

Costruita a fianco della Casa di Accoglienza S. Giuseppe e S. Rita e inaugurata nel novembre 2010, la Casa La Pietra può ospitare stabilmente fino a 5 nuclei mamma-bambino, in stanze dotate di servizi per garantire l’intimità e la riservatezza.

L’ospitalità residenziale permanente è prevista per un periodo di 12-18 mesi, durante i quali l’attività è orientata a:

Autorizzazione al funzionamento n. 3245/2011

Dona ora

Conto Corrente Postale
IT83U0760113100000011438488
IBAN: IT55D0854223705011000169473
BCC Ravennate Imolese Intestato ad
Associazione San Giuseppe e Santa Rita Onlus
Via Biancanigo 1630 Castel Bolognese (RA)


Grazie per il tuo sostegno

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Casa Novella per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed attività


Sostenitori

8x1000 della Chiesa Cattolica
Fondazione del Monte
Fondazione cassa di risparmio di Ravenna
Fondazione cassa di rispramio di Imola
Romagna Solidale